12 gennaio 2001 0:00

Subject: Richiesta di aiuto
Spettabile Associazione, allego il presente file per illustrarvi la situazione in cui mi trovo. Dopo innumerevoli telefonate, numeri fasulli e quasi quattro mesi di attesa, la Nokia non si è ancora fatta viva per preoccuparsi del mio caso.
Mi rivolgo a voi, con la speranza che possiate aiutarmi.
Direzione dello spett.
Nokia, servizio clienti
Como
Invio la presente per una risposta precisa in merito al problema che ho con il telefonino Nokia.
* Sono proprietario di un Nokia 8810 caduto a terra, che funziona, ma alle volte si spegne.
* Ho consegnato l'apparecchio alla Tele Hi Fi di Mestre il 19 Settembre 2000, che lo ha inviato a Como per la riparazione, con un preventivo di spesa di 204000 lire, e tempo di riconsegna di un paio di settimane.
* Dopo innumerevoli telefonate alla Tele Hi Fi, la risposta è stata che il telefono non può essere riparato e non può essere neppure restituito. Non mi hanno dato nessuna giustificazione. Mi hanno proposto di sostituire il mio 8810 con un 8210, pagando inoltre un conguaglio. Faccio notare che appena due anni fa, io ho comperato dalla Nokia un telefono del valore di 1900000: come fanno ad offrirmi l'8210, del valore commerciale di 800.000 richiedendo un ulteriore conguaglio?
* Alla richiesta di avere un altro 8810 uguale al mio, pur essendo disposto a pagare le spese di riparazione di 204.000 lire, la risposta è stata che la Nokia ha finito gli 8810... All'ulteriore richiesta di avere un 8850 in cambio (cambio più consono, visto che ho pagato 1.900.000 lire il mio 8810!), mi hanno detto di mettermi in contatto con il centro di assistenza di Como, tel. 031 442022/3. Numeri che dal 20 Ottobre chiamo tutti i giorni e risultano sempre occupati.
* Ho trovato un muro di gomma anche a Roma (06-520801 06-5262021 06-56339600) nonostante abbia esposto la difficoltà a comunicare con Como.
* Desidero avere una risposta chiara e immediata su:
1) Perché il mio 8810 non viene riparato e perché ho dovuto aspettare ben sessanta giorni prima di saperlo.
2) Disposto a pagare le spese della riparazione, richiedo un 8810 uguale al mio, o un 8850, modello attualmente corrispondente all'8810.
Visto che in famiglia abbiamo 5 apparecchi Nokia e che, se insoddisfatto dopo due mesi di inutile attesa trasmetterò il mio caso a quanta più stampa e mezzi di informazione possibile, spero di poter essere soddisfatto il più presto possibile.

Risposta:
Consigliamo di inviare al centro di assistenza la sua richiesta (facendo una proposta) e dettando un termine di giorni entro cui accoglierla, specificando che in caso contrario li considerera' inadempienti, adendo le vie legali per ottenere il rimborso del danno subito.
Provveda, poi, rivolgendosi immediatamente al giudice di pace.
La Nokia in se' e' inutile contattarla (se vogliono, possono intervenire per questioni d'immagine, ma non possono essere considerati obbligati).