12 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC, sono contento di avervi scoperto e per giunta in Internet. Il mio quesito: prossimo alla scadenza assicurativa del mio motociclo di cilindrata 650c.c., facendo un giro esplorativo tra varie Compagnie alla ricerca delle condizioni migliori, ho scoperto che le regole del Bonus/Malus applicate dal 2000 alle moto, in realtà non sono le stesse delle autovetture ma ogni Compagnia ne detta di proprie e non riconosce il maturato Bonus della Compagnia precedente. Ne consegue che se dopo alcuni anni di "buona condotta" avendo raggiunto la classe di merito migliore si decide di cambiare Compagnia Assicuratrice, la nuova ti inserisce nella "sua" classe di merito d'entrata (quindi alta) e ricominci da capo la discesa. In questo modo sei praticamente costretto per non perdere i Bonus maturati, a rimanere sempre con la stessa.
Ma non per tutte le compagnie è coì, alcune affermano invece che il Bonus/Malus Ministeriale esiste anche per le moto.
A questo punto chiedo cortesemente a voi di farmi un po' di chiarezza sulla materia Assicurazione R.C.motocicli.

Risposta:
E' la medesima cosa che con le autovetture (anche se i nomi sono diversi): infatti, ogni compagnia ha le proprie classi (e la corrispondenza non e' identica, anche se sulle vetture c'e' molto piu' controllo e meno tentativi di creare confusione). Se ha rilevato dei casi di "depistamento" della classe, puo' segnalare la questione all'Isvap, evitando questa compagnia.