19 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Circa 2 mesi fa' ho ricevuto una bolletta della Acea di 2.000.000 per il consumo di energia elettrica di un mio appartamento. Fermo restando che le precedenti bollette erano in una media di 200.000/300.000lire ho attivato la seguente procedura. Mi sono rivolto ad un elettricista il quale mi ha controllato eventuali dispersioni di energia elettrica nel mio stabile, successivamente ho contattato l'ufficio reclami della Acea il quale mi ha bloccato il pagamento mandandomi un loro tecnico dopo circa 1 mese. Quest'ultimo mi ha controllato il contatore non notando nessuna anomalia. Fermo restando l'impossibile consumo da noi effettuato e la strana situazione anche diagnosticata dalla Acea, sono alla fine costratto a PAGARE la cifra di 2.000.000 poiche' non dimostrabile l'evento in questione. Come mi devo comportare? E' possibile tramite denuncia presso C.C evitare di uscire da questo problema? Chiedo se possibile eventuali consigli in questione.

Risposta:
La denuncia contro ignoti e' possibile, ma non la mettera' sicuro. La cosa migliore potrebbe essere non abitare per un paio di mesi nell'appartamento, per tutta la durata di una specifica bolletta, avendo cura di aver fatto effettuare all' Enel una lettura sia all'inizio che alla fine del bimestre in cui non c'e' stato consumo. Se per caso il tecnico ha fatto il controllo adesso ed in seguito voi non avete utilizzato piu' la luce, puo' farlo partire da adesso. Altrimenti l'unico modo, dopo aver presentato la denuncia, e' di visionare costantemente il contatore, stando attenti a qualsiasi sbalzo e controllando gli effettivi consumi avvenuti.