17 aprile 1999 0:00

Quando alla sera accendo il computer e lancio il mio browser, al secondo o al terzo tentativo, finalmente riesce a connettersi ma lo schermo rimane inesorabilmente grigio, mentre una scritta in basso recita: "ricerca dell'horst tin.it". Fino a quando compare un'altra finestra col messaggio: "horst tin.it non trovato. Controllare il nome o riprovare più tardi". E' a questo punto che mi chiedo perché devo pagare, oltretutto rincarato, un servizio che non funziona. Se qualcuno me lo spiega avrà la mia gratitudine. Per ora ringrazio tutti della cortese attenzione.
Se i provider sono lenti o immobili, percio' il servizio pagato non e' usufruibile: come puo' un consumatore farsi tutelare dal corrispondere un abbonamento e dagli scatti telefonici.

Risposta:
Lei ha bisogno di persone che testimonino le difficolta' dei collegamenti. Scriva una raccomandata al suo provider in cui dichiara di voler recedere il contratto, chiedendo il rimborso pari alla frazione della tariffa annuale pagata, corrispondente al servizio inutilizzato per colpa loro. La intesti anche a ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) per conoscenza e ne invii una copia anche a noi, ma a noi non in raccomandata.