17 aprile 1999 0:00

Spett.le ADUC, mi rivolgo alla Vs. associazione per informazioni riguardanti la possibilità di ottenere un eventuale rimborso spese da SSN, ASL, o altro per un intervento che ho dovuto sostenere a carattere semi-privato presso una casa di cura a cui mi sono rivolta, non per mia scelta, ma per necessità. Ho 42 anni e, a causa di una displasia congenita delle anche, necessitavo di 2 interventi di protesi alle anche (dx e sx), per poter riacquistare le mie attività motorie; mi ero messa in lista in una struttura pubblica ma l'attesa era di oltre un anno ed io, che da mesi ero costretta a servirmi di antinfiammatori (Aulin, Voltaren, ecc.) per attenuare il dolore, camminare e poter dormire la notte non potevo aspettare oltre. Ho dovuto quindi, mio malgrado, scegliere di effettuare gli interventi presso una casa di cura privata per poter risolvere il problema nell'arco di pochi mesi con una spesa che si aggira intorno ai 20 milioni.

Risposta:
Essendo tra l'altro lei di Firenze, chiami l'associazione dei diritti del malato (la sede e' presso un padiglione di Careggi). Il numero di telefono e' 0554277727. Solitamente ci sono il lunedi' il mercoledi' ed il venerdi' dalle 10:30 alle 11:30, pero' puo' provare anche ad altri orari. Chieda del Dott. Giannellini, o al limite di un qualche altro loro consulente.