28 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho comperato un computer il 22/12/2000 il giorno dopo la consegna mi sono reso conto che il monitor non funzionava. Mi sono rivolto al rivenditore chiedendone la sostituzione egli si rifiuta di sostituirmelo dicendomi di rivolgermi ad un centro assistenza. Vi chiedo quindi se ho il diritto alla sostituzione oppure se devo occuparmi personalmente della riparazione dello stesso nonostante lo abbia acquistato solo pochi giorni orsono. Vi ringrazio sin d'ora per ila vostra risposta. Distinti saluti.

Risposta:
Il concetto e' questo: se cio' che lei vuole e' una riparazione o se comunque il vizio di produzione non e' dimostrabile, non ha diritto di chiedere nulla al rivenditore.
Nel caso invece in cui si sia di fronte ad un vizio di produzione, lei ha il diritto di rivolgersi a chi le ha venduto tale oggetto difettato: chiedendo riparazione, sostituzione o rimborso.
Se volesse tentare la riparazione presso il centro assistenza, avra' poi piu' possibilita' di dimostrare il vizio di produzione -anche senza chiedere perizia- e conseguentemente agire nei confronti del rivenditore, contestando tramite raccomandata A/R questo difetto di produzione e dettando un termine entro cui sostituirlo, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni (rivolgendosi al giudice di pace).