28 dicembre 2000 0:00

Buon giorno e auguri a voi tutti,
mi chiedevo l'antitrust a cosa serve considerando le cose accadute:
1-Assicurazioni troppo care?
Risposta:
Una bella multa alle stesse! Si’ ma i soldi dove vanno...allo Stato, e i contribuenti? Magari pagheranno meno i prossimi anni! No, anzi...aumenteranno con gli interessi persi l'anno precedente.
2-Telecomunicazioni troppo care?
Bene una bella multa! Si ma i soldi dove vanno...allo Stato, e i contribuenti?
Risposta:
I contribuenti pagano anche per sanare la multa che l'antitrust ha fatto anzi gli aumentiamo il canone.
3-Le banche troppo alti i tassi gli dei mutui passati?
Risposta:
Se l'antitrust gli fara’ pagare la maxi multa, i tassi li faranno salire tanto che se li ripagheranno con gli interessi.
Visto che l'anno scorso le banche hanno attirato i risparmiatori a fare mutui a tasso fisso per almeno due anni il famoso 3, 5% ora si ritrovano dopo un anno a pagare gia’ il 7%, figuriamoci tra un altro anno....
E tante altre cose.....
Insomma la mia domanda e’ questa:
1-L'antitrast a cosa serve?
2-La convenienza di essere entrati in Euro dove sta?
3-Perche’ ci dobbiamo rimettere sempre noi?
4-Perche’ mi inca...zo solo io?
5-Perche’ abbiamo nella zona un solo ente per il gas, e non e’ liberalizzato con la concorrenza?
6-Perche’ la benzina a proporzione del petrolio sale velocemente, e se il petrolio scende in modo brusco, la benzina scende piano piano?
7-Perche’ sto’ ancora in Italia?????
Vi ringrazio per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.

Risposta:
A parte il fatto che l'unica fortuna e' quella che e' toccata a chi ha stipulato mutui a tasso fisso l'anno scorso (ma lei forse si riferiva ai tassi variabili....) per quanto concerne le Authority, non servono a molto (e di sicuro a nulla servono le multe, se non a far guadagnare lo Stato): le loro valutazioni possono pero' essere utilizzate in casi specifici, in qualita' di precedenti.