28 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho subito il furto dell'autoradio e del caricatore cd installati sulla mia vettura (Hyundai aprile 1997) parcheggiata in box. Mi sono anche stati sottratti i documenti fiscali relativi all'acquisto di tali apparecchi (erano assieme ai documenti dell'auto). All'assicurazione (Royal Insurance) ho fatto pervenire (oltre alla denuncia) una dichiarazione di acquisto ed installazione (agosto 2000) di tali apparecchi e la fattura per la riparazione del vetro rotto. Il valore di listino dell'autoradio e’ di Lit. 1.350.000, del caricatore cd Lit. 910.000 e la riparazione vetro Lit. 391.000 per un totale di Lit. 2.651.000. L'assicurazione vorrebbe riconoscermi un risarcimento di Lit. 195.000 per il vetro (parla di decurtazioni per usura) e di Lit. 680.000 circa per autoradio e caricatore cd (sostenendo che mancando documentazione fiscale non possono andare oltre). A fronte di un danno di circa 2.650.000 (senza considerare i 12 cd contenuti nel caricatore) il risarcimento sarebbe di circa 875.000; essendo autoradio e caricatore cd praticamente nuovi (agosto 2000), credo che tale proposta di risarcimento non sia "giusta". Come posso fare per ottenere un risarcimento "giusto"?

Risposta:
La dichiarazione non e' una fattura, comunque le da' lo stesso elementi di contestazione: potra' ugualmente inviare una raccomandata A/R, in cui reitera la richiesta allegando copia della dichiarazione del venditore, specificando la cifra pagata e indicando la cifra richiesta (inferiore a quella pagata, visto che si tratta comunque di oggetto non piu' nuovo). Detti un termine entro cui comunicarle l'accettazione della proposta, facendo presente che in caso contrario adira' vie legali, richiedendo il saldo della cifra totale. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace per una conciliazione -solo in seguito, tentera' un contenzioso.