28 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............L'auto che avevo parcheggiato in centro citta’ il giorno successivo ad una nevicata, e’ stata pesantemente danneggiata a causa della caduta di abbondante neve dal tetto di un condominio. il condominio e’ tenuto a rispondere dei danni anche se privo dell'assicurazione? Se il danno supera il valore dell'auto, posso comunque essere risarcita per intero? Come?

Risposta:
Nel caso ci fosse responsabilita', non avrebbe alcuna rilevanza l'esistenza o meno dell'assicurazione: il fatto e' che non puo' ritenersi cosi' scontato tale diritto (non ci sembra che abbia elementi per dimostrare la colpa del condominio).
Se si tratta di causa di forza maggiore o di responsabilita', non ci sono responsabili.
Dovrebbe infatti riuscire a dimostrare che c'era un problema sul tetto del condominio e che il danno era dovuto a loro responsabilita'. In quanto una caduta accidentale non da' diritto ad un risarcimento. Non essendo molto facile valutare, le consigliamo di inviare una raccomandata A/R all'amministratore del condominio, in cui chiede nel termine di 15 giorni il rimborso del danno, specificando che in caso di esito negativo, adira' vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione (valutera' poi come proseguire).