27 dicembre 2000 0:00

Subject: Telecom Italia Net Spa
Non riesco a liberarmi della societa’ in oggetto che mi si e’ appiccicata addosso come una sanguisuga. Dopo aver disdetto, nel luglio 1999, con Raccomandata Ricevuta di Ritorno l'abbonamento Internet, ricevetti il 31/12/99 una fattura di 180.000.= per il rinnovo dell'abbonamento. Telefonai al loro numero verde per chiarire la questione e l'interlocutore mi chiese di spedire fotocopia della ricevuta di ritorno relativa alla disdetta (! ): cosa che feci. Ciononostante, oggi, come regalo di Nalate, ricevo dalla imperterrita societa’ in discorso, un sollecito a pagare ben Lit.1.800.000.= (sic! ) entro 15 giorni, oltre a minacce di non so quali tremende azioni legali nei miei confronti. Non avete idea di come devo fare a liberarmi di questi scocciatori? Grazie e Buon Natale.

Risposta:
Crediamo che la cifra sia effettivamente sbagliata. Tuttavia, se ha inviato la raccomandata A/R di disdetta entro i termini contrattualmente indicati, ha la possibilita' di contestare: invii un'ulteriore raccomandata A/R di diffida, allegando copia del documento e specificando che (nel caso in cui non provvedano a rilasciarle liberatoria, accettando di prendere coscienza dell'avvenuto pagamento), gli fara' causa per danni.
Se dovessero giungerle ulteriori richieste, potra' dunque far causa, davanti al giudice di pace, chiedendo il rimborso del danno.