27 dicembre 2000 0:00

Vi scrivo per avere un Vs parere riguardo ad un abbonamento gratuito ad internet..
Nel novembre 98 acquistavo un computer Olidata con accesso ad Internet gratuito X 100 ore con tin.it.
Successivamente nel dicembre 99 mi giungeva un bollettino di pagamento relativo al rinnovo tacito dell'abbonamento stesso.
A tal proposito, e’ opportuno precisare quanto segue:
1. Nel voucher della tin.it allegato alla documentazione del computer, non si alcun riferimento ad un periodo temporale dopo il quale scatta il cosidetto rinnovo tacito.
2. Di non aver firmato alcun contratto o modulo di abbonamento, ma di aver soltanto compilato un modulo on line.
3. Di non aver ragiunto nemmeno il 50% delle 100 ore previste dalla promozione.
4. Di non aver piu’ usufruito delle rimanenti ore.
5. In data 15/12/1999 ho inviato Raccomandata A. R. con la quale spiegavo i termini del mio reclamo mettendo in evidenza i punti sovracitati.
Sono ancora in attesa di una risposta, ma devo purtroppo segnalare che in data 18/12/2000 mi e’ giunto un sollecito di pagamento per 180.000 lire.

Risposta:
Se passato l'anno non ha mai piu' utilizzato -neppure una volta- il servizio e se non ha firmato nulla, puo' contestare il rinnovo automatico specificando che questa clausola, in quanto onerosa, richiederebbe una palese manifestazione di consenso (l'utilizzo) od una sottoscrizione ed accettazione materiale della stessa. In assenza, e' da considerarsi inapplicabile, per cui non potra' esserle opposta -e' pero' vero che il contratto prevedeva la necessita' di inviare disdetta almeno un mese prima tramite raccomandata A/R e che ignorare i contratti e' sempre rischioso.
Se dovessero reiterare la richiesta, si rivolga subito al giudice di pace.