14 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nella scuola materna di mio figlio e precisamente a Dro in prov di Terni hanno deciso di non togliere dal menu’ la carne di manzo. Ho fatto presente al responsabile della gestione della struttura che non volevo assolutamente venisse data a mio figlio carne bovina sostituendola con qualsiasi altro alimento anche dietro pagamento della differenza o per lo meno del "disturbo" arrecato da cio’.
mi e’ stato risposto che il pasto non verra' in nessun modo sostituito in quanto la carne e' certificata! Per i mussulmani per esempio la cosa e' diversa, appellandosi al principio etico ricevono la sostituzione della carne di maiale con un altro alimento; io a che principio, norma, legge decreto dovrei appellarmi secondo voi?
Grazie fin d'ora e confido in una vostra rapida risposta.

Risposta:
Chi non vuole mangiare carne, non riceve tutela: come se anche la scelta di non ingerire il corpo di un altro essere vivente non dovesse considerarsi scelta etica.
Potrebbe in primo luogo rivolgersi all'assessore competente, contattando anche qualche associazione animalista presente sul territorio che potrebbe essere interessata a sostenere la sua battaglia sia etica che di sicurezza alimentare.
Si rivolga anche al difensore civico regionale: potra' fare pressione -per suo conto- sul Comune con il quale l'asilo e' convenzionato.