14 dicembre 2000 0:00

Roma 13/12/00
Spett.le ADUC,
nel 1985 ho contratto, con la BNC Assicurazione, un'assicurazione sulla vita mista ad alta indicizzazione con capitale di 14.000.000 milioni, per 15 anni. Ho iniziato con un premio di lire 103.219 e terminato con lire 163.494 per un totale di 25.693.888.
Alla scadenza, avrei dovuto ricevere 69.337.705 milioni, ma con mia grande sorpresa mi hanno liquidato con 30.376.604, meno della META' promessa. Lo strano e’ che sono andati vicino alla somma che avrei dovuto pagare nel corso di questi 15 anni (previsti 24.028.305 milioni e pagati effettivamente 25.693.888), mentre hanno totalmente sbagliato la somma che avrei dovuto ricevere a fine contratto.
Ho un'altra polizza con la stessa somma, con scadenza a febbraio 2004. Mi conviene continuare a pagare? O mi devo ritirare e perdere circa 1.500.000 della somma che ho gia’ pagato?

Risposta:
Cosa sia effettivamente accaduto, non possiamo indovinarlo: occorre leggere attentamente il contratto e verificare se si e' davanti ad un errore o siano rispettate le clausole contrattuali.
Siamo convinti che molto dipenda dal fatto che la polizza e' probabilmente mista, con la conseguenza che -non essendo lei deceduto- non e' stato utilizzato il settore vita (e le cifre percentuali di premio destinate sono quindi esaurite), ma solo quello pensionistico.
Verifichi, anche per la seconda, cosa prevede il contratto.