14 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc,
conduttore di un negozio fronte strada, dopo aver pagato L.15.000 al mese per quota condominiale, il nuovo amministratore ha portato suddetta quota a Lire 80.000
perche’ il negozio fronte strada paga di piu’ rispetto alle abitazioni, secondo lui.
So che esistono sentenze di cassazione riguardo il minor contributo dei negozi alla partecipazione delle quote condominiali; potete darmene notizia?

Risposta:
A parita' di servizi, l'importo dovrebbe essere il medesimo. L'esclusione ci risulta applicabile nei confronti dei servizi non usufruiti.
Ugualmente immotivata ci sembra, pero', la decisione di aumentare la cifra dovuta, salvo nel caso in cui il condominio preveda la suddivisione delle spese sulla base dei millesimi. In tal caso, occorrerebbe verificare se la cifra adesso richiesta sia correlata alla propria quota millesiale.
Una raccolta di sentenze e' reperibile su http://www.confedilizia.it