13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA_TELECOM.............La Telecom mi ha praticamente mandato una fattura del contratto premium di tin.it che va dal 30/11/1999 al 30/11/2000 e dal 1/12/2000 al 30/11/2001 dopo che io in data 1/12/2000 gli avevo mandato la regolare disdetta via mail come da loro richiesta nel contratto.
Inoltre loro mi avevo mandato due mail in data 1/12/2000in cui mi dicevano che c'erano degli errori sui miei dati anagrafici e che se non gli mandavo quelli esatti mi avrebbero disdetto l'abbonamento.
io nn ho mandato loro nulla ma non mi hanno disdetto l'abbonamento anzi in data 05/12/2000 mi hanno mandato la sopra citata fattura.
come devo comportarmi?

Risposta:
A noi risulta che il contratto prevede la disdetta tramite raccomandata A/R (che e' l'unica dimostrabile e con un valore giuridico) e che deve essere fatta nei termini contrattualmente indicati.
Se pero' lei non ha piu' utilizzato il servizio dopo la scadenza, e se il contratto e' stato stipulato telematicamente, puo' tentare la contestazione: in primo luogo, invii una raccomandata A/R specificando che -non essendo il contratto stato stipulato per iscritto- la clausola che prevede il rinnovo automatico va considerata contestabile poiche' appartenente a quella classe di pattuizioni che richiede il consenso espresso. Li diffidi dal chiedere il rimborso delle cifre contestate e chieda di inviarle liberatoria, minacciando di adire, in caso contrario, le vie legali (rivolgendosi al giudice di pace).