13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara associazione,
ho ricevuto in data 30/10/2000 un avviso di mora di una multa del 23/07/1994 fatta ha mio foglio. il postino mi ha detto di andare dalla polizia municipale.
Ci sono andato e mi hanno mandato a via Ostiense a Roma. ho telefonato all'esattoria e anche loro mi hanno detto di andare a via Ostiense.
per farla breve telefono a via Ostiense uff. contravv. mi dicono di fare un fax con tutta la documentazione.
faccio tutto ciò che mi hanno detto, il 9/12/2000 mi ritorna il fax perchè non di competenza di quell'ufficio.
rifaccio tutta la trafila e dopo tante traversie mi dicono di andare dal giudice di pace in via Teulada.
ci sono andato ero fuori tempo massimo, li mi hanno suggerito di aspettare l'ufficiale giudiziario e farmi fare l'invito di pagamento, e con quello andare entro 30gg al giudice di pace.
Faccio notare che dopo 6 anni mi è stato mandato l'avviso di mora. Sono andato all'esattoria e mi hanno dato la stampata della mia pratica da dove non risulta alcuna notifica.
Cosa devo fare?

Risposta:
Se la precedente notifica del verbale risultasse dagli atti, la multa non sarebbe contestabile. Se invece e' sicuro che nessuna precedente notifica risulta registrata, la cartella e' contestabile. A nostro avviso, persa la possibilita' di contestare l'atto, non puo' piu' fare molto (se si tratta di una comunicazione, la contestazione doveva essere fatta al giudice entro 30 gg e dunque non e' piu' in tempo, ma se e' una cartella esattoriale, invece, il ricorso va presentato entro 60 gg in Commissione Provinciale Tributaria e dunque potrebbe ancora ricorrere).
Potrebbe tentare di rivolgersi al Difensore Civico Regionale, chiedendo la sua mediazione.