13 dicembre 2000 0:00

Egregi signori,
ieri mattina ho deciso di fare un po' di shopping per le vie del centro cosi', dopo aver raggiunto il Lungarno della Zecca Vecchia, ho parcheggiato la macchina in uno degli spazi da voi gestiti. Dopo essere sceso sono andato a leggere i cartelli a forma di capanna su cui sono affisse le tariffe e ho letto che nei giorni festivi la sosta e' gratuita. Essendo l'8 dicembre un giorno festivo, sono andato via senza passare dal parchimetro.
Al ritorno ho trovato sul parabrezza dell'auto una richiesta di pagamento per 13.000 lire, come se avessi lasciato la macchina nel vostro parcheggio dalle 8: 00. Un vostro addetto si trovava ancora in zona e quando ho reclamato per la richiesta di pedaggio in un giorno festivo mi ha fatto notare che sui parcometri era stato affisso un volantino (per altro, senza nessun timbro, marca o intestazione che potesse dare un minimo di ufficialita' alla comunicazione) con il quale si avvisava che l'8 dicembre e altri giorni festivi del periodo natalizio "il parcheggio era aperto".
A parte il fatto che l'indicazione "il parcheggio e' aperto" non mi sembra una formula particolarmente efficace per avvisare i vostri clienti che si deve pagare la sosta, mi sembra assurdo aver lasciato sui cartelli dove si trovano le tariffe l'indicazione che nei giorni festivi il parcheggio e' gratuito e aver messo solo sui parcometri l'indicazione che invece si doveva pagare. Se sui cartelli che avete messo ogni 20 metri, e su cui ci sono le tariffe e il regolamento, ho trovato scritto che la sosta nei giorni festivi e' gratuita, perche' mai sarei dovuto andare verso il parcometro? La stessa domanda l'ho rivolta al vostro addetto che dopo aver tentato qualche improbabile spiegazione e avendo constatato l'illogicita' nella distribuzione della segnalazione, ha accettato di annullare la richiesta di pagamento pedaggio emessa nei miei confronti. Purtroppo pero', insieme a me sono caduti in errore (o nella trappola) anche decine di altri automobilisti. Il vostro addetto ha annullato la richiesta di pagamento emessa nei miei confronti ma nessuna delle altre decine che si trovavano sul suo taccuino ed ha tranquillamente continuato a distribuire alle macchine in sosta altre richieste di pagamento.
Se dietro tutto questo c'e' stato solo un errore da voi commesso in buona fede (cioe' quello di mettere dei foglietti caserecci solo sui pochi parcometri lasciando esposta sulle decine di cartelli la dicitura secondo la quale nei festivi la sosta e' gratuita) mi aspetto che, come e' stato per la mia, siano annullate anche tutte le altre richieste di pedaggio proditoriamente distribuite dal vostro addetto sulle macchine in sosta.
Siccome la bieca iniziativa di far pagare la sosta anche nei giorni festivi, grottescamente battezzata "autonatale", sembra destinata a durare per tutto il periodo natalizio, vi invito ad affiggere le indicazioni che annullano la gratuita' della sosta festiva per lo meno nei punti in cui tale gratuita' viene dichiarata, cioe' sui cartelli con il regolamento e le tariffe, e non solo sui parcometri.

Risposta:
Riteniamo la comunicazione e la relativa contestazione corrette. Invitiamo tutte le persone colpite da questo tipo di multe a contestare (fornendosi -pero'- di testimonianze).