13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un' appartamento costruito su un suolo espropriato dal Comune di Rende e dato in diritto di superficie per 99 anni rinnovabili.
Il palazzo è stato ultimato nel 1990 e nello stesso anno ho effettuato l'atto d'acquisto. Ho pagato l'ICI con la rendita presunta utilizzando il manualetto fornito alla nasciti di questo (iniquo) tributo. A settembre del 1998 il Catasto mi ha spedito una raccomandata RR con tassa a carico mio per comunicarmi l'attribuzione della rendita catastale (esagerata considerando oggettivamente il tipo d'appartamento, la dislocazione e la mancanza di qualsiasi servizio urbano nella zona) Da quel momento ho pagato l'ICI secondo la rendita attribuitami, ora il Comune chiede che io paghi dal 1993 in poi secondo la rendita attribuitami nel 1998 con penali ed interessi.
Gradirei sapere da voi se ho l'obbligo di pagare o è un abuso da parte del Comune e nel caso come posso difendermi.

Risposta:
Nel caso in cui, entro i termini previsti, avesse fatto opposizione contro l'attribuzione di questa rendita, potrebbe contestare. Allo stato dei fatti, con la rendita accettata e non contestata, possiamo solo consigliarle di tentare una revisione per il futuro, ma non ci pare possibile contestare le richieste per gli anni precedenti.