13 dicembre 2000 0:00

Vorrei sottoporvi la seguente questione riguardo alla quale non sono riuscita a trovare informazioni soddisfacenti. Sono locataria di un appartamento situato all'ultimo piano di un'immobile di proprietà di un primario gruppo assicurativo il quale e' proprietario dell'intero stabile e dei due stabili adiacenti. Tutti e tre gli stabili, divisi in unità locative adibite ad appartamenti o uffici risultano dati in locazione.
Recentemente ho acquistato un antenna parabolica che intendevo installare sul balcone dell'appartamento da me locato. Purtroppo, a causa dell'orientamento non idoneo, la ricezione non è possibile. Ho pertanto chiesto all'ufficio preposto all'amministrazione degli stabili di poter collocare la parabola sul tetto dell'edificio (si tratta in realtà di un terrazzo praticabile ma non accessibile agli inquilini in quanto la porta di accesso è chiusa a chiave) che si trova proprio sopra l'unità abitativa de me locata. La risposta che ho ricevuto è la seguente: "e' impossibile per gli inquilini istallare a titolo individuale, e pur pagandone le relative spese, un'antenna parabolica. L'unica soluzione possibile sarebbe un'antenna parabolica centralizzata per la quale però occorre l'adesione da parte di tutti gli inquilini dei tre stabili i quali dovrebbero contribuire a parte delle spese".
E' legittima questa risposta?
Posto che credo sia assolutamente impossibile ottenere l'assenso di tutti gli inquilini (circa un centinaio), puo' la proprietà davvero impedire l'istallazione a titolo individuale sul citato terrazzo?
Se si, a quale titolo?
Se no, ci sono fonti normative, sentenze giurisprudenziali, usi che possano essere invocati contro quello che a me pare un sopruso in piena regola?
Da ultimo faccio presente che la proprietà ha recentemente consentito a WIND la installazione, sullo stesso terrazzo e dietro adeguato compenso, di un ripetitore di segnale per telefonia cellulare per la quale, non solo non ha chiesto l'adesione degli inquilini, ma non ha neppure provveduto ad informarli.

Risposta:
C'e' al riguardo, in giurisprudenza, molto materiale, che parla espressamente della possibilita' di installare, anche sul terrazzo condominiale, un'antenna, da parte di un singolo condomino, e senza l'autorizzazione degli altri: questo, purche' non si pregiudichi l'uso del terrazzo, per gli altri condomini. Le consigliamo dunque di cercare ulteriori informazioni consultando le sentenze raccolte sul sito www.confedilizia.it