16 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vi espongo il mio problema : i miei genitori devono acquistare una nuova casa , e vorrebbero intestare l'atto di proprieta' a me e mio fratello con usufrutto a titolo dei miei genitori. Io a mia volta fra pochi mesi dovro' acquistare una casa fuori della mia provincia di residenza attuale . Vorrei sapere se con la casa dei miei genitori intestata a nome mio e di mio fratello , potro' comunque godere delle agevolazioni 1 casa per l'acquisto della casa fuori provincia che diverra' la mia residenza effettiva.

Risposta:
Pensiamo proprio di no: se viene acquistata prima la casa dei suoi genitori, la casa acquistata per seconda -anche se e' li' che avra' la sua residenza- non puo' essere prima casa. Forse le conviene acquistare la sua -se e' possibile- ed in seguito farla riacquistare ai suoi genitori. In fondo, specie a seconda di quello che sara' il patrimonio familiare, in caso di eredita' e' piu' conveniente -anche se si e' figli- avere gia' l'abitazione intestata. Nel caso invece in cui il valore dell'asse patrimoniale sia estremamente esiguo, allora forse tanto vale ereditare. Certo, in tal caso, l'abitazione non potra' venire intestata neppure a suo fratello, poiche' altrimenti in caso di morte dei genitori il fratello conserverebbe la sua quota e solo la parte in possesso dei genitori verrebbe divisa (lei avrebbe dunque meno di suo fratello). Se e' possibile, compri prima lei la sua casa, godendo -per se'- delle relative agevolazioni.