13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel mese di Luglio di quest'anno Telcom Italia mi propone una connessione professionale per l'accesso alla rete Internet denominata HDSL. Detto servizio mi viene attivato in Agosto dopo circa 40 giorni dalla firma del contratto. Il servizio viene erogato a fronte di un canone fisso mensile e di un canone a traffico in Mb verificabile via Web nei server di TelecomItalia. Dopo piu' di tre mesi di utilizzo del servizio non e' ancora attivo il sistema di verifica del traffico on line e non ancora ricevuto alcuna fattura per il servizio stesso. Mi informo con altri utenti (conoscenti) se erano nelle mie stesse condizioni e scopro che il servizio che Telecom mi fornisce non poteva essere commercializzato poiche' una sentenza della Corte di Appello di Roma ne impedisce la vendita e la stipula di contratti anche preliminari. Pensandoci bene io non ho neanche una copia del contratto; il venditore mi disse allora che il contratto firmato doveva essere accettato dalla filiale territoriale. Ad una mia richiesta di una copia del contratto, Telecom mi risponde con una E.mail con allegato un preventivo per l'attivazione di una connessione HDSL.
Devo denunciare la cosa al Tribunale? Se non lo faccio e continua a utilizzare un servizio "vietato" potrei avere delle conseguenze? Posso citare Telecom per danni visto che mi ha venduto un servizio vietato e su cui non posso fare alcun affidamento visto che potrebbe essere disattivato da un momento all'altro?

Risposta:
Non siamo a conoscenza di tale sentenza, ma lei non dovrebbe subire conseguenze: eventualmente, sarebbe Telecom a cui e' stato inibito di fornire il servizio, ma che continua ad erogarlo, ad essere sanzionabile.
Se ha contestazioni e richieste, invii una raccomandata A/R e detti un termine di giorni entro cui risponderle, minacciando di adire -in caso contrario- le vie legali, nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.