13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA............. Gentile ADUC, ho ricevuto il 09/12/2000 una contravvenzione riguardante un presunto mancato versamento ICI risalente al 1993 di un'abitazione intesta a me, a mio fratello e a mio padre. Ora io ho conservato le ricevute di tale pagamento e posso dimostrare l'avvenuto pagamento, ma gli altri due intestatari non riescono a trovare le ricevute. Per quanto tempo sono tenuto a norma di legge a tenere le ricevute di pagamento? Poichè risulta pagata da mè, siamo assolutamente certi che è stata pagata da tutti e tre, infatti all'epoca se ne occupava una sola persona di tutti i pagamenti, come ci possiamo difendere? Può l'amministrazione pubblica richiedere dopo otto anni la prova di un versamento?

Risposta:
Per l'ICI e' stata varata una proroga con la precedente finanziaria, per cui e' richiedibile anche il 1993. Comunque, se il pagamento fosse avvenuto consequenzialmente, nel senso che, fosse stato effettuato dalla stessa persona per tutte e tre con tre bollettini consecutivi, potrebbe essere semplice, all'Ufficio Postale, risalire, dalla ricevuta in suo possesso, anche al pagamento delle altre due (precedenti o susseguenti).
Ottenute le copie dei pagamenti, potra' andare al Comune, facendosi rilasciare una liberatoria: se non accettano, entro 60 giorni potra' fare ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.