13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC, ti scrivo perche' ho subito un incidente con la mia auto, una Alfa 33 del 1987. Sono stata tamponato da un'altra auto. Abbiamo fatto subito la constatazione amichevole con il modulo CID. L'altra parte ha ammesso di avere torto. Dopo qualche giorno il perito della mia assicurazione e' uscito per verificare la situazione della mia autovettura. Avevo gia' in mano un preventivo del mio carrozziere che prevedeva un danno per un totale di 2, 5milioni di Lit. Il perito ha detto che non ci sarebbero stati problemi, salvo poi ricevere una lettera della mia assicurazione che diceva di ROTTAMARE la mia autovettura poiche' l'importo per la riparazione superava il valore commerciale della mia auto! Ho risposto tramite lettera che non voglio rottamare la mia auto e che rimango in attesa che mi paghino il danno subito. E' normale questo comportamento? Posso fare qualcosa in piu'?

Risposta:
Occorre dimostrare che il valore commerciale della sua auto e' superiore all'importo previsto per la riparazione. Invii una raccomandata A/R di contestazione, facendo presente l'effettivo valore del mezzo ed ingiungendo di rimborsarle il dovuto entro un termine di giorni, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Questa e' la messa in mora: il passo successivo sara' di tentare una conciliazione davanti al giudice di pace: se non dovesse esserci esito positivo, le occorrera' una perizia per dimostrare la convenienza della riparazione.