13 dicembre 2000 0:00

Il giorno 9/12/2000 mi sono recata presso la giardia medica di Noceto perchè stavo male da un paio di giorni. Sono una paziente totalmente carente di g6pd nel sangue per cui ho mostrato un elenco di medicine per me controindicate. Dopo aver consultato un prontuario vecchio del 92 per potermi prescrivere un farmaco, non si è assunto la responsabilità di consigliarmi alcun farmaco e così mi ha fatto la richiesta e mi ha chiesto di andare al pronto soccorso. Al p.s. un infermiere, dopo aver visto la richiesta del medico mi ha fatto accompagnare in urologia per una visita specialistica. Finalmente l'urologo mi ha consigliato il farmaco adatto e, tornata in p.s sono stata indirizzata all'ufficio 4, il quale mi forniva un conto corrente per il pagamento di un ticket di £.50.000. Io credo che ci sia qualcosa che non va e secondo voi?

Risposta:
Siamo d'accordo con lei, ma questo non risolve i problemi: la difficolta' consiste infatti nel poter dimostrare che il pagamento del ticket sia la conseguenza di un'inadeguatezza della guardia medica: tra l'altro, potrebbe anche essere considerato giusto tale comportamento, nel caso i cui dovessero esserci seri dubbi sulla gravita' del suo caso. Gravita' pero' non adeguatamente evidenziata dalla guardia, poiche' la conseguenza della visita e' stata il pagamento del ticket. Puo' rivolgersi all'Associazione Diritti del Malato, 0554277727 lun/mer/ven ora 10.30/11.30