13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc, hel mese di settembre ho acquistato una cucina smeg tutto forno a 6 piani cottura al costo di 1.300.000.
Dopo 10giorni il piano cottura si è bruciato formando un alone nero, dopo aver contattato l'assistenza, con non poche difficoltà e insistenze mi è stato sostituito il piano il risultato è stato che dopo altri 10giorni si è verificato lo stesso episodio si è ribruciato il piano. Altre telefonate con conseguente spreco di tempo e denaro questa volta mi è stato risposto che la causa dipende dalle dimensioni delle pentole troppo grandi e che la prima volta il piano è stato sostituito perchè la smeg è buona e attenta alle esigenze del cliente.
Mi è stato chiesto di consultare il libretto delle istruzioni "quattro misere pagine fotocopiate e spillate" in questo libretto sono riportate le misure massime di diametro 26 e la figura non corrisponde alla cucina da me acquistata ma un piano cottura a quattro fuochi.
Comunque misurata la mia pentola il cui diametro e di 27 mi è stato detto che la causa è dovuta a una mia mancanza di informazione, all'acquisto dovevo consultare il libretto e verificare se il prodotto era soddisfacente per le mie esigenze.
Mi chiedo secondo voi si può comprare una cucina così grande per dover poi utilizzare solo tegamini?
Cosa devo fare per risolvere il problema?

Risposta:
Servirebbe una perizia tecnica, per accertare la reale natura del piano-cucina: occorrerebbe verificare se si e' di fronte ad un vizio di produzione (un piano inadeguato alle esigenze per cui e' stato costruito) o se invece si tratti di un cattivo uso dello stesso.
Nel frattempo, invii al venditore una raccomandata A/R, contestando il vizio di produzione e dettando un termine entro cui provvedere a risolvere il problema, minacciando di adire -in caso contrario- le vie legali.
Se non ottenesse l'accoglimento delle sue richieste, potra' tentare una conciliazione in Camera di Commercio o dal giudice di pace.
Ma per tentare qualcosa di piu' ed andare in contenzioso, le servira' assolutamente una perizia tecnica che dimostri cio' che lei sostiene.