13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un telefonino Panasonic dal Mercatone Emmezeta di Palmanova (UD. Esso presentrava una anomalia nel tempo di ricarica, che era addirittura di 13 ore! E ciò già pochi giorni dopo l'acquisto. L'ho riconsegnato alla Emmezeta, la quale mi informava che l'avrebbe inoltrato all'assistenza tecnica. Tuttavia a distanza di ca. 3 mesi, nonstante i miei ripetuti solleciti, non sono ancora rientrato in possesso del mio telefonino.
Come posso muovermi? C'è la possibilità di un eventuale VS supporto?

Risposta:
Ha diritto a riavere il suo telefono entro un tempo breve. Gli accordi a voce non hanno pero' un peso, in quanto non dimostrabili: non essendo stato fissato un termine entro cui provvedere alla sostituzione, dovra' essere lei a dettarlo. Invii una raccomandata A/R al negoziante, in quanto e' con lui che lei ha il rapporto contrattuale, contestando il vizio di produzione nonche' l'eccessivo termine intercorso per la riparazione, ed indichi un termine, di 15 giorni, entro cui dovra' farla rientrare in possesso del cellulare o di uno nuovo sostitutivo, trascorso il quale lo considerera' inadempiente e adira' vie legali. Nello specifico, si rechera' inizialmente, in Camera di Commercio (o anche dal Giudice di Pace) per una conciliazione.