13 dicembre 2000 0:00

Cara ADUC,
alcuni giorni fa ho effettuato una ricarica di 60.000 (10.000 di tasse + 50.000 di credito) sulla mia scheda Omnitel. Ho effettuato qualche breve telefonata (per un importo complessivo di 3.600 lire) ed ho tentato inutilmente più volte di mandare dei messaggi di testo. Vista l'impossibilità di spedire SMS ho chiamato il servizio clienti 190.
In un primo momento l'operatore mi ha detto che, per poter usufruire del servizio SMS, dovevo aspettare 24 ore dalla ricarica. Passate le 24 ore e non essendo stato ripristinato il servizio, ho richiamato e dopo varie mie telefonate ed alcuni controlli da parte dell'operatore, è saltato fuori che a causa di un "disallineamento" risulta un debito da parte mia verso la Omnitel di circa 50.000 ovvero il valore della ricarica appena effettuata.
Poiché sul display del mio telefono appare un credito residuo di 46.600 lire, è ancora possibile telefonare, mentre risulta tuttora impossibile spedire SMS. L'operatore mi ha però detto che se continuerò ad effettuare chiamate utilizzando la mia scheda rischio che presto essa venga disattivata. Adesso io mi chiedo:
- Come è possibile che si crei un disallineamento tra il computer centrale Omnitel ed il telefono che io utilizzo, peraltro anch'esso marchiato Omnitel?
- Non è forse vero che al termine del credito residuo sulla scheda pre-pagata la comunicazione viene automaticamente interrotta ed è pertanto impossibile accumulare un debito?
- Perché la Omnitel non si assume la responsabilità del malfunzionamento, che può dipendere sia dal suo computer centrale sia dal telefono commercializzato dalla stessa società sia dalla scheda, fornita anch'essa dalla Omnitel.
- Cosa posso fare io per tutelarmi contro una frode di questo genere?
Mi rivolgo alla ADUC poiché credo che questo sia un problema già ampiamente noto e Vi chiedo cortesemente di indicarmi la strada giusta per poter far azzerare il presunto debito a mio carico.

Risposta:
Gli SMS vengono addebitati solo dopo un certo lasso di tempo. Quando sono addebitati tutti insieme, puo' darsi che il credito residuo non sia sufficiente, ne consegue che le cifre che sono rimaste fuori dal calcolo restino in debito sino alla ricarica successiva. Pertanto e' possibile che la ricarica successiva vada a coprire interamente il debito precedente. Questa e' un ipotesi, ma occorre verificare se, nel caso specifico, sia veramente cosi'. Pertanto, le consigliamo di inviare una raccomandata A/R di contestazione all'OMNITEL, facendo presente il disservizio, e dettando un termine di giorni entro cui fare risultare l'accredito, e a risponderle in merito a quanto e' accaduto. Specificando che, in caso contrario li considerera' inadempienti, e adira' vie legali. A seconda della risposta che ricevera', valutera' come agire.