13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............ho contratto un mutuo a 10 anni a tasso variabile nel 1991 con tasso circa 17%, le rate del mutuo non sono mai variate significativamente negli anni malgrado i tassi ufficiali siano scesi di molto.
Il mutuo è stato estinto anticipatamente nel corso del 2000 versando il capitale residuo.
Vorrei sapere se posso fare rivalsa nei confronti della banca per i maggiori interessi pagati rispetto a quelli ufficiali visti gli ultimi sviluppi relativi ai tassi cosiddetti "usurai" anche se il mutuo è ormai estinto.

Risposta:
La recente sentenza ha ammesso la possibilita' di rinegoziazione dei tassi per i mutui, ma solo a partire dal 17/4/1997, in quanto in quella data e' entrata in vigore la legge del 1996 sul tasso massimo usurario, che dispone che i tassi-limite siano indicati trimestralmente. Quindi, puo' chiedere la rinegoziazione a partire dal 17/4/1997, quando il tasso era del 16%, nel terzo trimestre era del 15.43%, nel quarto trimestre era del 14.09%. Nel 1998, primo trimestre del 14.23%, nel secondo del 12.44%, nel terzo trimestre del 11.77%, nel quarto dell'11%. Nel 1999, primo trimestre era dell'8.71%, nel secondo del 7.64%, nel terzo del 7.39%, nel quarto del 7.36%. Nel 2000, primo trimestre era dell'8.02%, secondo trimestre dell'8.74%, nel terzo del 9.44%, quarto trimestre e' ora del 9.95%. Valuti lei se i tassi pagati rientrino i questi limiti.
Le alleghiamo il link alla nostra pagina informativa sull'argomento: http://www.aduc.it/SOS/modulo30.html