13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il rimborso degli interessi riguarda anche i conto correnti? Se si, è possibile sporgere denuncia penale nei confronti del personale dell'istituto di credito?
Si possono chiedere i danni per aver causato la chiusura di un'attività?

Risposta:
La sentenze della Cassazione n.14899/2000, riguarda espressamente il solo caso dei mutui. Vi e', invece, la possibilita' di riavere gli interessi, pagati indebitamente a seguito di una contabilizzazione passiva trimestrale invece che annuale. In questo caso, occorre farli ricalcolare, da un esperto, e successivamente inviare una lettera alla sua banca. Sul sito, in Modulistica, trova un facsmile alla bisogna sull'anatocismo.
Per quanto riguarda azioni nei confronti dell'Istituto, tutto e' possibile (analizzando il caso specifico), ma non sulla base delle motivazioni che ci fornisce.