13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Acquistato tavolo in negozio di arredamenti, pagato acconto 260.000 (20% della spesa). Alla consegna il tavolo era di un marrone molto più chiaro di quello che avevamo scelto. Il negozio ritiene che sia giusto così e non ci vuole risarcire l'acconto. Che fare?

Risposta:
Se nel contratto non e' specificato il colore esatto, non essendoci stata intesa sulla tonalita' del colore, l'unica possibilita' di contestazione e' dimostrare che, in realta', nell'accordo verbale fosse gia' chiaro a quale tonalita' lei si riferisse, e quindi c'e' stata una consegna sbagliata. Altrimenti deve accordarsi col venditore, in quanto non puo' esimersi dal pagamento. Se non dimostra la sua richiesta, e' probabile che piuttosto che rischiare un attrito (sicuramente puo' avvalersi dell'ausilio, in sede conciliativa, del giudice di pace o della Camera di Commercio) le vengano incontro.