13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............ho grossi problemi con tre banche, fino al punto da aver deciso la chiusura dell'azienda. Mi hanno praticato interessi passivi fino al 50%, una banca mi ha fatto un decreto ingiuntivo dopo aver contestato le condizioni non rispettate e stabilite all'origine del contratto.
Sono trascorsi circa sette anni, mi hanno anche pignorato beni immobili.
A seguito di quanto accaduto con le note sentenze del 17.10. e 17.11.2000 è possibile chiedere la revoca di un decreto ingiuntivo non opposto?

Risposta:
Il decreto ingiuntivo in quanto tale non e' piu' opponibile. Tuttavia, puo' tentare di chiedere la contabilizzazione degli interessi passivi, tenendo conto del principio fissato dalla Corte Costituzionale sull'Anatocismo. Sul sito, In modulistica, e' reperibile la bozza della lettera da inviare alla banca.
A fronte di questa ricontabilizzazione (secondo quella che sara' la cifra risultante) potrebbe tentare un accordo con le banche, per un rinvio della vendita all'asta od un maggiore margine di trattativa per l'eventuale rimborso a suo carico.