13 dicembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei sapere se anche con un pignoramento in corso posso chiedere la rinegoziazione del mutuo a tasso fisso (tasso 13.50) in base alla sentenza della cassazione sui tassi d`usura. a chi mi devo rivolgere?

Risposta:
Dal punto di vista pratico, se ha un attrito con la banca, creare ulteriori ragioni di contestazione non volgerebbe propriamente a suo vantaggio: forse, potrebbe essere maggiormente produttivo tentare un accordo generico, mettendo sul piatto anche tali interessi e tentando cosi' di aumentare gli elementi a proprio favore, facendoli pesare sul pignoramento ed utilizzandoli eventualmente in opposizione.
Altrimenti, potra' comunque tentare la richiesta: sul sito, in Modulistica, e' reperibile la bozza da utilizzare (periodo contestabile per il quale potrebbe richiedere la ricontabilizzazione, per lei, e' a partire dall'1/10/97).