16 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............nell'agosto del 1998 ho acquistato presso la Concessionaria CTT Renault
di Nova Milanese una Clio II 1.2 3p. L'autovettura ha mostrato da subito un'anomalia nel funzionamento della spia dell'air-bag; ossia tale spia rimaneva e rimane tutt'ora sempre accesa. Mi sono da subito rivolta al Concessionario di cui sopra; mi hanno ritirato l'auto per ben due volte e in entrambe le occasioni al momento della consegna mi hanno garantito che il difetto era stato risolto. L'ultimo intervento e' stato effettuato nel gennaio 1999; non e' stato possibile tentare di risolvere il problema prima di tale termine ultimo in quanto l'officina della Concessionaria CTT affermava che prima di tale mese la casa madre non le avrebbe fornito i pezzi necessari e le relative istruzioni tecniche per la riparazione. Il giorno dopo l'ultima consegna poiche' il problema persisteva ho chiesto spiegazioni al Capo-officina di cui sopra il quale mi ha risposto "sconsolato" che ormai loro non sono piu' in grado di fornirmi alcuna assistenza in quanto anch'essi sono stati lasciati senza spiegazioni su come porre rimedio al problema e che quindi avrei dovuto rivolgermi direttamente alla Renault Italia. Questa e' una palese dimostrazione che in caso di bisogno non si puo' contare sui centri di assistenza ("assistenza" ?????). Il giorno 5 febbraio 1999 ho telefonato al n°1678-63210 fornendo tutti i miei dati per aprire la pratica lasciando piu' di un mio recapito telefonico. La Sig.na Francesca mi assicuro' che nel giro di pochi giorni
sarei stata contattata, ma poiche' cio' non e' avvenuto, il giorno 23 marzo, e ancora il giorno 29 marzo, e ancora il giono 8 aprile, ho ritelefonato e ho parlato ancora con la stessa operatrice la quale non ha saputo fornirmi una risposta per il disservizio poiche' non risultavano arretrati. Esprimo una grande insoddisfazione e delusione per il comportamento della multinazionale francese e poiche' come indicato ripetutamente sul libretto di istruzioni in dotazione all'autovettura, in caso di accensione della spia suddetta si segnala una anomalia nel funzionamento dell'air-bag ed e' quindi necessario consultare al piu' presto una organizzata Renault(pg.1.23), vi chiedo qual e' questa misteriosa e fantomatica "Organizzata Renault" che puo' risolvere il mio complesso problema. Vi lascio un mio recapito E-mail al quale contattarmi; spero che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema anche se capisco che i vostri problemi sono molteplici. Vi prego comunque di mandarmi almeno qualche suggerimento sul comportamento da adottare.

Risposta:
Invii una raccomandata A/R alla Renault Italia ed alla concessionaria (intestandogliela per conoscenza): sempre per conoscenza, la intesti anche a noi in quanto associazione di consumatori (ma a noi non faccia raccomandata A/R). Nella lettera descriva il problema come ha fatto con noi, allegando tutta la documentazione; ingiunga che entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento l'auto dovra' venirle aggiustata. Nel caso in cui tale termine non venga rispettato o comunque il problema debba -in futuro - ripresentarsi, avverta che si vedra' immediatamente costretta ad adire le vie legali, onde ottenere -oltre al risarcimento dei danni subiti a causa della loro inadempienza- il rimborso di quanto pagato (lasciandogli l'auto) o la sostituzione dell'auto con una nuova.