16 aprile 1999 0:00

Buongiorno, Vi scrivo ancora sulla questione degli appartamenti. Questa volta vorrei sapere se esiste un regolamento delle Agenzie Immobiliari, un mandato, quali sono i loro obblighi verso il cliente. Mi sembra strano che non venga firmato nessun contratto con l'agenzia, ne' che essa appaia in alcun documento. Dove sta scritto quali sono le sue competenze? Mi sembra tanto che guadagnino dei soldi troppo facilmente, senza rischiare nulla. Chi mi dice che abbiano veramente fatto i controlli necessari (ipoteca, fallibilita' del costruttore, ecc.)? Se poi c'e' qualcosa che non va non abbiamo nessun documento che ci riconduce ad un errore dell'agenzia. In poche parole, vorrei sapere tutto cio' che c'e' da sapere sulle agenzie immobiliari. Non pretendo che mi scriviate tutto, mi basterebbe sapere se c'e' un sito dove documentarmi.

Risposta:
Presso la Camera di Commercio della sua provincia trovera' informazioni sul regolamento. In alcuni casi, i contratti con gli agenti vengono firmati, ma piu' a tutela loro che del cliente. I loro doveri sono contemplati dal codice civile agli art. 1754-1765. L'ultima legge sulla mediazione e' la n.39 del 3/2/89.