16 aprile 1999 0:00

Ho ricevuto li n.8/99 del vostro quindicinale e gradirei avere ulteriori e piu' particolareggiate informazioni circa la notizia telex "GB / IL VINO VEGETARIANO" in quanto secondo le mie conoscenze l'unico contatto che il vino puo' avere con il mondo animale si ha nel momento della concimazione della vigna, sempre che questo avvenga con prodotti di origine, appunto, animale.

Risposta:
La notizia e' reperibile su "The Times" del 7/4/99, basata su un rapporto della Consumers Association. C'e' anche sul sito di The Times o della Consumers Association. Il sunto e' comunque questo: per rimuovere i residui, nei vini imbottigiliati vengono utilizzate gelatine animali di vario tipo. Pertanto anche i vegetariani rischiano di ingerire particelle animali.