16 aprile 1999 0:00

Approfitto ancora della vs. gentilezza e sollecitudine nel rispondere per chiederVi se esiste un codice di regolamentazione (o una legge) che definisca le responsabilita' e i doveri delle agenzie/agenti immobiliari. In particolare mi interessa sapere se l'attivita' di mediazione si esaurisce nel mettere in contatto il venditore con il compratore e nel fornire il supporto e la modulistica per la redazione del compromesso oppure se da questa sorgono altre responsabilita', visto che il compenso versato all'agenzia non e' affatto esiguo (sette milioni) considerando ad essere buoni un impegno che in totale non supera i due giorni lavorativi.

Risposta:
Seguendo il codice civile, il mediatore non deve semplicemente mettere in contatto le due persone interessate alla stipula del contratto, ma ha anche degli obblighi, quali ad esempio comunicare tutte le circostanze a lui note, rispondere dell'autenticita' delle firme, nonche' dell'ultima girata. Risponde insomma dell'onesta' delle persone che presenta.