24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC,
ho venduto il mio appartamento (vecchio di 40 anni) posto all'ultimo piano di un condominio di 5 piani. La copertura del condominio è un lastrico solare di pertinenza dell'appartamento stesso.
La nuova proprietaria dopo circa 6 mesi dal rogito mi fa scrivere da un legale e minaccia di adire le vie legali chiedendo una riduzione del prezzo in quanto avrei taciuto la presenza di vizi (si è verificata una infiltrazione d'acqua dalla copertura).
Ribatto che all'inizio della trattativa alcune macchie sui soffitti (dovute ad infiltrazioni) dell'appartamento erano chiaramente visibili ed erano state notate dal tecnico di fiducia degli acquirenti che aveva pure preso visione dello stato del lastrico solare impermeabilizzato che funge da copertura del condominio.
A mio avviso la garanzia non può essere invocata in quanto le infiltrazioni erano chiaramente visibili e non occulte.
Inoltre avevo provveduto a fare riparare la impermeabilizzazione che tuttora gode di una garanzia che scade nel 2002.
Ritengo di non dovere nulla alla parte acquirente in quanto il vizio era chiaramente visibile, comunque era stato riparato, in più gode di garanzia fino al 2002.

Risposta:
Nel contratto, esiste una perizia allegata che citi questi difetti di impermeabilizzazione? In caso affermativo, in questo od in altri atti tecnici collegati, lo faccia presente al compratore, inviando una raccomandata A/R per mettere in evidenza la sua preesistente conoscenza.
Nel caso non esistesse nessun riferimento, invii comunque una raccomandata A/R, in cui contesta l'esistenza del vizio occulto per i motivi su-esposti, facendo presente che esiste una garanzia della ditta riparatrice.