24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Complimenti per il vostro servizio.
Sono al decimo anno dei pagamenti del mutuo casa (l'ultimo).
Con un rapido calcolo finanziario ho verificato che il TAEG applicato è stato del 16/17%.
Importo ricevuto 40 milioni in 40 rate trimestrali di 1.900.000
Quando, nel 1991 ho stipulato il contratto il tasso, anche se un pò alto, era quasi accettabile.
Oggi che i tassi per mutuo casa vanno dal 6 al 7 %, posso agire legalmente contro la banca che mi ha fatto pagare un tasso così alto?
E' vero che esiste un limite antiusura per il tasso del mutuo casa?

Risposta:
Dipende da quali tassi le sono stati applicati: non specifica neppure se il tasso e' fisso, variabile indicizzato o altro.
Generalmente il tasso indicizzato viene adeguato, durante gli anni, ai limiti previsti dalla legge. Comunque, e' sempre possibile, nel caso che i propri tassi fossero piu' alti del limite trimestrale, chiedere una rivalutazione alla propria banca. Ricordando, pero', che la sentenza e' una interpretazione di una legge, e' possibile che la banca non intenda adeguarsi e si debba dunque fare causa. Inoltre, occorre ricordare che i tassi sono stati "regolamentati" dal 17/4/1997 in poi, in quanto e' da quella data che e' entrata in vigore la legge sull'usura del 1996. Le forniamo i tassi massimi usurari: per il 2o trimestre 1997 il limite e' del 16%, per il 3o trimestre e' del 15, 43%, per il 4o trimestre e'  del 14, 09%. Nel 1998, per il 1o trimestre e' del 14, 23%, per il 2o trimestre e' del 12, 44%, per il 3o trimestre e' dell'11, 77%, per il 4o trimestre e' dell'11, 00%. Nel 1999, per il 1o trimestre e' dell'8, 71%, per il 2o trimestre e' del 7, 64%, per il 3o trimestre e' del 7, 39%, per il 4o trimestre e' del 7, 36%. Nel 2000, per il 1o trimestre e' dell'8, 02%, per il 2o trimestre e' dell'8, 74%, per il 3o trimestre e' del 9, 44%, per il 4o trimestre e' del 9, 95%.
La procedura e' di inviare una raccomandata A/R alla banca, per una richiesta pacifica, in caso di non accoglimento, quasi certo, puo' avviare un procedimento presso il Giudice di Pace, per importi fino a 5 milioni, oppure intentare causa presso il giudice del Tribunale per cifre superiori.
Le alleghiamo il link alla pagina dove, sul nostro sito, potra' reperire informazioni e moduli del caso.