24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono un cittadino Anconetano e ho ricevuto una multa di circa L.500.000 per il pagamento dell'ICI del 93 di cui circa la metà di interessi.
A marzo del 93 mi ero stato al catasto ed ancora non c'era la rendita catastale definitiva della mia casa terminata nel 90.Dato che era ancora a nome della cooperativa costruttrice, dal presidente della stessa mi sono fatto fare la rendita catastale presunta quindi ho pagato in base a quella, perciò io come altri numerosi soci della stessa cooperativa non credo di essere un evasore e di dover pagare solo LA DIFFERNZA tra la rendita presunta (evidentemente calcolata male) e quella definitiva uscita nel giugno del 93 senza che io ne fossi a conocenza.
Volevo da Voi sapere se c'e modo di evitare il pagamento degli interessi che ritengo eccessivi ed ingiusti.

Risposta:
Dovrebbe prima esserle stata notificata la rendita catastale (nel qual caso, dovra' fare opposizione contro la stessa in Commissione Provinciale Tributaria, entro 60 gg, oppure pagare le intere cifre, sanzioni ed interessi compresi).
Altrimenti, se la rendita non le fosse stata notificata, potra' tentare un ricorso in merito, contestando i valori sulla cui base il Comune ha eseguito il calcolo, chiedendo l'inapplicabilita' in attesa della rendita definitiva.