24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett. ADUC,
il giorno 10 nov. sono stato fermato sul Raccordo Anulare di Roma per aver percorso pochi metri in corsia di emergenza per rientrare nella carreggiata ove avevo erroneamente imboccato un'uscita sbagliata.
Avevo fretta di recarmi all'aeroporto ma il GRA era tutto bloccato così avevo deciso di uscire ma all'ultimo avevo cambiato idea perchè la coda si stava muovendo così avevo percorso il tratto di corsia di emergenza necessario a ri-immettermi sulla carreggiata.
Nonostante le spiegazioni la pattuglia mi ha ritirato la patente x 2 mesi e appioppato 600mila lire di multa.
Ora il verbale ha 2 problemi:
- non riporta il corrispettivo in Euro (ma solo il rateo di cambio)
- in 2 aree dello stesso il luogo della violazione viene riportato diversamente (nell'intestazione km 48+500 e nel testo km 48+000 del GRA)
Vorrei quindi sapere se posso avere qualche speranza appellandomi anche perchè l'atteggiamento dei militi è stato veramente prepotente e ritengo ingiustificata la punizione ma purtroppo in Italia bisogna fare i furbi per vedere i propri diritti tutelati.
Oltretutto vengono regolarmente messi fuori gli assassini (per vizi di procedura) per cui non vedo perchè a me si debba negare la possibilità di riabilitarmi.
Viva l'Italia.

Risposta:
In teoria, il ricorso e' sempre possibile, ma le sue motivazioni sembrano inadeguate: e' vero che qualche giudice accoglie anche le contestazioni sulla mancata indicazione in Euro, ma si tratta di casi rarissimi, poiche' e' una palese forzatura della norma. Per cio' che concerne l'indicazione in km, la divergenza consistente solo in 500 metri, per cui risulterebbe ugualmente non molto significativa: ricorrendo, a nostro avviso, rischia solo di dover pagare di piu'. Ad ogni modo, puo' proporre ricorso al Prefetto (entro 60 gg), con poche possibilita' di riuscita, o al Giudice di Pace, quest'ultimo con maggiori garanzie di risultato. Sul sito, in MODULISTICA c'e' il modello per tale tipo di ricorso. Ricordandole, comunque, che sulla rilevanza del ricorso, non ci sono mai certezze (nel caso specifico meno che mai).