24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett. Aduc,
sono presidente di un'associazione-circolo, che occupa un immobile, catastalmente identificato come garage, dove si radunano gli associati per attività di svago. Con le quote associative sono pagati il fitto del locale, l'acquisto di materiali di consumo (snack e bibite), giochi di società, giochi televisivi (play station ed altro), pay tv.
Ho ricevuto in data 8 novembre un verbale della Guardia di Finanza dove mi contestano il mancato rispetto del D. Lgs. n. 114/1998, ovvero la mancata denuncia di inizio attività commerciale. Il quesito che intendo porre è questo: dal momento che le attività del circolo sono rivolte unicamente agli associati, senza alcuna rilevanza esterna, i libri dell'associazione sono tenuti regolarmente, le quote servono a coprire le spese, non è illeggitima tale contestazione?

Risposta:
Noi non ci occupiamo di questi argomenti e conseguentemente riteniamo di non essere in grado di risponderle. A nostro avviso, e' comunque necessario denunciare l'attivita'. Occorre che vi consultiate con un'associazione di categoria.