24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Alla Spett.le aduc
vorrei gentilmente sottoporre alla V.S. attenzione un contratto di una "Società Galactica S.p.A.", la quale offre collegamento ad internet, tramite numero verde, contro il pagamaneto di un canone mensile.
In particolare il punto 2 delle condizioni generali del contratto, che ha mio avviso limitano la responsabilità della Galactcia per interruzioni di servizio; poi ancora discorrendo con il secondo punto: il fatto che la galactica non garantisce alcuna funzione specifica, a me questa sembra una clausola del tutto oscura.
Sicuri di un V.S. consiglio in merito, vorrei sapere come comportarmi affinchè sia tutelato, per eventuali cattivi servizi offerti dalla società.
Essendo un contratto stipulato fuori dai locali commerciali, l'utente non dovrebbe essere tutelato maggiormente?.. questi contratti "preconfezionati" non vengono sottoposti ad un controllo preventivo da parte dell'Autority? Come fare....

Risposta:
Eventuali clausole limitative non esimono la societa' dalla responsabilita' in caso di colpa.
La legge non consente di applicare questo tipo di clausole ai consumatori, con la conseguenza che questi ultimi potranno ugualmente pretendere il servizio per il quale hanno pagato, o contestarlo se inadeguato.
Nel caso in cui la responsabilita' non sia a loro addebitabile, non potranno esserne chiamati a rispondere.
Motivo per cui, non deve temere queste clausole: se dovesse avere problemi, dovra' solo faticare per il riconoscimento dei suoi diritti, ne' piu' ne' meno come con ogni altro contratto.