24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno e un grazie anticipato per le notizie del sito... Vi pongo un quesito: sono correntista BNL dal 1995
e dal 1996 sto utilizzando il fido bancario con scoperti variabili fino a 5-6 milioni, mediamente attorno ai 3-4.
La banca mi calcola trimestralmente gli interessi sia attivi che passivi (ovviamente sono sempre e solo passivi!!! ) e ogni trim. mi carica 25.000 di spese fisse di chiusura (motivi contabili dicono loro...), che se il conto fosse attivo sarebbero calcolate solo 1 volta all'anno.
E' corretto, anche alla luce della sentenza sull'anatocismo? Inoltre potrei chiedere l'eventuale rimborso non solo per anatocismo ma anche per eventuali tassi debitori usurari?

Risposta:
La sentenza della Corte Costituzionale si riferisce proprio a questo tipo di casistica: e' possibile tentare la richiesta alla propria banca per il ricalcolo degli interessi passivi, ed e' possibile stabilire -per il futuro, ma gia' le banche si dovrebbero essere adeguate- un eguale conteggio o trimestrale o annuale degli interessi. Le alleghiamo il riferimento sul nostro sito, in cui trovera' chiarimenti http://www.aduc.it/massmedia/Comunicati/csOTT2000.html#INTERESSI BANCARI/ ANATOCISMO
Sugli eventuali tassi usurai, occorre che controlli la percentuale rispetto ai massimi trimestrali indicati dalla Banca d'Italia.