24 novembre 2000 0:00

Agli esperti dell'ADUC
Volevo cortesemente abusare della vostra disponibilità per chiedervi cosa pensate si possa fare nei confronti di un mutuo stipulato in valuta straniera (yen) diventato eccessivamente oneroso a causa delle esorbitanti differenze di cambio?. E' possibile risolverlo? Oppure come sostengono gli avvocati è un mutuo aleatorio?
Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.

Risposta:
La differenza di cambio, purtroppo, dovra' continuare a pagarla, non avendo niente a che vedere con la recente sentenza sull'usurarieta' dei tassi d'interesse (non di cambio, appunto). Se il suo avvocato sostiene l'aleatorieta', valuti lei se dargli o meno credito, secondo le prove che sapra' apportare al caso specifico. A nostro avviso, non ve ne sono gli estremi.