24 novembre 2000 0:00

Sono in possesso di una CARTASI e nei mesi scorsi, esattamente tra marzo e maggio, ho ricevuto, insieme all'estratto conto, un opuscolo "APPUNTISI" dove generalmente vengono proposte facilitazioni nell'acquisto di fotocopiatrici, viaggi... In uno di questi c'era la proposta di effettuare spese per almeno 200.000 lire entro il 30 giugno 2000 in tre tranches per ottenere gratis buoni benzina del valore di 20.000 lire.
La società SERVIZI INTERBANCARI, che distribuisce CARTA SI, malgrado le continue sollecitazioni, non ha mai spedito i buoni, e mi sono persino sentito preso in giro dalle varie segretarie che una volta dicevano che i buoni erano stati spediti e un'altra che bisognava aspettare. Probabilmente moltissime persone sono rimaste truffate come me e per 20.000 lire non varrebbe la pena di aprire una causa legale. Il fatto è che sono deciso a procedere nella causa legale ma non trovo più l'opuscolo in questione, perché tutti lo gettano via dopo averlo sfogliato. Ho chiesto anche a varie banche ma nessuno lo trova e la società succitata si guarda bene dall'inviarmelo.
Mi potete aiutare in qualche modo?
Ho scritto anche all'ABI ma mi hanno risposto che la suddetta società non fa parte dell'associazione.

Risposta:
Non abbiamo questo depliant cui fa riferimento.
Le conviene tentare di richiederlo tramite qualche suo conoscente.
Il problema, a nostro avviso, e' anche poter dimostrare di aver fatto questa richiesta. Infatti, per poter contestare il mancato servizio, occorre esibire i documenti inoltrati alla societa' e rimasti inevasi, non essendo sufficiente il sostenerlo.
Potrebbe provare adesso una contestazione, chiedendo che le venga spiegato perche' non abbiano provveduto all'inoltro come da lei richiesto (in questo modo, saranno loro a dover sostenere di non aver ricevuto la richiesta).
Invii una raccomandata A/R, specificando il termine di 15 giorni per avere risposta, perche' in caso contrario adira' vie legali. Nello specifico si rivolgera' al Giudice di Pace, tentando inizialmente una conciliazione.