24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel 1992 ho stipulato un mutuo ventennale con la banca cariplo. Tale mutuo prevedeva il tasso fisso per i primi 5 anni e il tasso variabile con restituzione anche del capitale per i successivi 15 anni, posso richiedere il rimborso per i primi 5 anni di tasso fisso come indicato dalla sentenza del 17/11?

Risposta:
La rinegoziazione e' possibile dal 1997 in poi, in quanto dal 17/4/1997 e' entrata in vigore la legge del 1996, che fissava il tetto massimo di usura. Ne consegue che per quanto le concerne, il periodo e' sicuramente fuori dall'ingerenza della legge (o, se interessato, lo sarebbe solo per gli ultimi mesi. Dunque, occorrerebbe verificare il tasso che le hanno applicato dal 17/4/97 a scadenza, verificando se siano superati i limiti trimestrali (per darle un'idea, il primo limite trimestrale 17/4/97-30/6/97 era pari al 16%).
Sul sito, in Modulistica, trova dei facsmile.