24 novembre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............gentili signori, ho una tabaccheria e lo scorso anno ho fatto domanda per partecipare alla sperimentazione di vendita giornali come previsto dalla Legge 108/99; scaduti i 18 mesi di sperimentazione, mi è stato detto che potevo continuare a vendere i giornali addirittura chiedendo il rilascio di regolare licenza al Comune. Infatti, la Legge 108/99 all'art. 4 comma 1 recita così: "..ai medesimi esercizi l'autorizzazione alla vendita dei giornali, quotidiani e periodici, è rilasciata, qualora richiesta, DI DIRITTO.". Ho quindi presentato domanda al comune per il rilascio di detta autorizzazione, dato che, se richiesta, DEVE DI DIRITTO ESSERE CONCESSA AI PARTECIPANTI ALLA SPERIMENTAZIONE. La risposta, arrivata dopo 29 giorni (30 giorni dovrebbero garantire il silenzio-assenso) è stata ".. l'istanza è momentaneamente sospesa perchè abbiamo presentato un quesito al DIPARTIMENTO PER L'INFORMAZIONE E L'EDITORIA circa l'interpretazione dell'articolo 4". Vi chiedo: a) è maturato il diritto del silenzio assenso dato che una risposta deve essere data sia positiva oppure (e quindi motivata) negativa. Non è questo il caso perchè risposte non ne ho avute. b) cosa pensate del Difensore Civico? può essere utile?

Risposta:
Pensiamo che la sospensione sia legittima ed operativa, tuttavia riteniamo anche che la questione debba essere risolta, e che l'intervento di mediazione del Difensore Civico sarebbe adesso indispensabile.