testata ADUC
Gestori energia e gas scorretti: segnalaci la vendita porta a porta o telefonica ingannevole
Scarica e stampa il PDF
Documento 
30 marzo 2010 13:08
 
Sempre più di frequente capita di ritrovarsi cliente di un gestore di energia e/o gas grazie a modalita' commerciali scorrette. La casistica e' varia:
- visita o telefonata di incaricato che non si qualifica, non dice per quale societa' lavora o dice il falso al riguardo (sono di Enel e invece lavora per un gestore concorrente);
- visita o telefonata di incaricato che non dice che sta promuovendo un contratto, ma solo una proposta che potete o meno convalidare entro TOT giorni (i venditori giocano sul titolo del documento che si pone alla firma: PROPOSTA DI CONTRATTO, che una volta sottoscritta diventa vincolante per l'utente);
- visita o telefonata di incaricato che non dice chiaramente che sta  promuovendo una NUOVA offerta di un venditore del mercato libero DIVERSO da quello che avete attualmente (tipico e' il caso di Enel Energia che e' la societa' di Enel che opera sul libero mercato, a differenza di Enel servizio elettrico che opera nel mercato a maggior tutela)
- visita di incaricato che fa firmare una persona al posto di un'altra;
- visita di incaricato che inganna persone anziane o minori;
- scoprite solo quando vi e' arrivata una bolletta che siete clienti di un'azienda sconosciuta.
- etc.etc.
SEGNALATECI I VOSTRI CASI.
 
Tenete conto che dal contratto si puo' recedere inviando una raccomandata a/r al venditore entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione. Qui una modulistica utile allo scopo:
http://sosonline.aduc.it/modulo/acquisti+distanza+fuori+dai+locali+commerciali_14357.php

In caso di vendita ingannevole segnalateci la vicenda, dandoci la vostra autorizzazione a comunicare i vostri dati ad Antitrust http://www.agcm.it e all'Autorita' garante per l'energia ed il gas http://www.autorita.energia.it/it/index.htm
 
MODALITA' PER EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE
-registratevi sul nostro sito (operazione gratuita), utilizzando il nostro form:
- fax al n.055/2302452 specificando che volete segnalare un'attivita' commerciale scorretta
- lettera semplice ad ADUC Via Cavour 68 50129 Firenze, specificando che volete segnalare  un'attivita' commerciale scorretta
Nell'oggetto/titolo scrivete: Gestore energetico scorretto seguito dal nome dell'azienda. Poi raccontate brevemente l'accaduto e (se possibile) allegate copia del contratto sottoscritto.
La segnalazione all'Antitrust la potete fare voi stessi al numero verde 800166661, vedi http://www.agcm.it

Qui due schede dove trovate tutte le regole di vendita che i gestori
devono rispettare:
ENERGIA ELETTRICA: UNA GUIDA
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+guida_14556.php
GAS: UNA GUIDA
http://sosonline.aduc.it/scheda/gas+guida_14630.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS