testata ADUC
Altroconsumo. Pubblicita' Ingannevole. Denuncia all'Antitrust
Scarica e stampa il PDF
Documento 
29 dicembre 2006 0:00
 
ALL'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Ufficio Pubblicita' Ingannevole PIAZZA G. VERDI, 6/A 00198 ROMA

Oggetto: segnalazione di pubblicita' ingannevole da parte di Altroconsumo, via Valassina, 22, 20159 Milano (Mi)

L'Aduc, con sede in 50129 Firenze, via Cavour 68 (tel. 055/290606; fax 055/2302452; email [email protected]; sito Internet www.aduc.it) in qualita' di associazione per i diritti degli utenti e consumatori, e di concorrente danneggiato, denuncia l'ingannevolezza di un annuncio pubblicitario della citata Altroconsumo.
Su alcuni dei piu' noti motori di ricerca in Internet, come www.google.it, www.virgilio.it, www.tiscali.it, www.ask.com, www.zibaldone.it inserendo la parola chiave "Aduc", tra i collegamenti sponsorizzati (quelli pagati come pubblicita') -e che appaiono in lista anche prima di quelli non sponsorizzati- si legge "Aduc. Tutela i tuoi interessi e chiedi una consulenza gratuita". Cliccando sulla parola "Aduc", che primeggia in grassetto su tutto il resto del testo, si apre un collegamento ad una pagina web dell'associazione Altroconsumo dove si invita all'iscrizione alla medesima associazione, oltre ad essere sottoposti a pubblicita' e promesse di regali offerti a chi si abbona alle loro riviste.
Il tutto e' verificabile agli indirizzi nello SCHEMA A riportato in fondo.
Tale artificio trae in inganno il navigatore che tramite un motore di ricerca cerca il sito web dell'Aduc, associazione di consumatori, mentre -cliccando sul link sponsorizzato- si trova sulle pagine di altro soggetto con la medesima funzione, ma che opera in modo differente (la nostra consulenza e' realmente gratuita e l'iscrizione e' del tutto svincolata dal tesseramento) e che comunque nulla ha a che fare col soggetto ricercato.
In particolare, tale meccanismo pubblicitario:
- ingenera confusione fra associazioni e i marchi delle stesse;
- causa il discredito della nostra associazione che fa consulenza gratuita e non affida a pubblicita' commerciale la propria autopromozione;
- Altroconsumo trae indebitamente vantaggio dalla notorietà connessa al nome Aduc.
Per questi motivi, chiede che l'Autorita' Garante voglia sospendere immediatamente tale pubblicita' e dichiarare che il messaggio, oggetto di denuncia, costituisce una fattispecie di pubblicita' ingannevole, ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, per i motivi su indicati.

Firenze, 29 dicembre 2006

Vincenzo Donvito
Presidente Aduc


SCHEMA A
- Pagina di Altroconsumo (ALLEGATO 1)
clicca qui
- www.google.it (ALLEGATO 2)
clicca qui
- www.virgilio.it (ALLEGATO 3)
clicca qui
- www.tiscali.it (ALLEGATO 4)
clicca qui
- www.ask.com (ALLEGATO 5)
clicca qui
- www.zibaldone.it (ALLEGATO 6)
clicca qui

Qui il testo della denuncia-querela presentata in Procura della Repubblica:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS