Disservizi Poste Italiane
Fac-simile per intimare il rimborso dei danni subiti
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......................... lì ........................................
Spett.le
Poste Italiane s.p.a.
Viale Europa, 190 - 00144 Roma
p.c. *
Aduc – Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
via Cavour 68 – 50129 Firenze
RACCOMANDATA A/R
Oggetto: Costituzione in mora, risarcimento danni per disservizio
La/il sottoscritta/o ..................................................................................................................
domiciliato in (indirizzo, cap, città) ......................................................................................
.....................................................................................................................................................
tel ..................................................................................... E-mail ...............................................
causa Vostro disservizio, non é riuscita/o ad usufruire del servizio universale
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ..........................................................................
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ...........................................................................
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ...........................................................................
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ............................................................................
Questo mi ha impedito di (indicare e specificare il/i caso/i):
- Ritirare la pensione .........................................(specificare l'ente erogatore) di € ...................
ritiro previsto il giorno ...................................... ma che ho potuto ritirare solo il giorno .............
- Pagare utenza/tassa .................................... (specificare: luce, gas, Ici, Tosap, etc) di € ........
pagamento previsto per il giorno ................... ma che ho potuto effettuare solo il giorno ........
- Pagare utenza/tassa .................................... (specificare: luce, gas, Ici, Tosap, etc) di € .........
pagamento previsto per il giorno .....................ma che ho potuto effettuare solo il giorno .........
- Pagare utenza/tassa .................................... (specificare: luce, gas, Ici, Tosap, etc) di € ..........
pagamento previsto per il giorno .....................ma che ho potuto effettuare solo il giorno ........
- Inviare domanda per ........................................................................................................................
la cui scadenza era prevista per il giorno ............. ma che ho potuto inviare solo il giorno .........
- Altro .....................................................................................................................................
................................................................................................................................................
Per quanto sopra ho subito per vostro inadempimento un
danno patrimoniale ad oggi
quantificabile in
€........................................
A questo si aggiunga il tempo perso in coda presso i Vostri uffici di ore ….... e il danno morale derivato dal turbamento dello stato d'animo,
danno quantificabile in
€ ........................................
Totale danni patrimoniali e non € ................................................
Per quanto sopra intimo di adempiere entro 15 giorni dalla ricezione della presente, altrimenti adirò le vie legali col conforto dell'associazione Aduc che ci legge in copia.
In fede
................................................................
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Note
* ad Aduc non importa inviare la raccomandata, ma e' sufficiente la posta ordinaria o
tramite posta elettronica. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.
** alcune schede pratiche che possono servire per meglio provare il danno e conoscere i doveri delle Poste in caso di disservizi:
-
Risarcimento del danno. Come provarlo, quantificarlo e ottenerlo
-
Servizi postali: carta della qualita', reclami ed indennizzi
Black out di giugno 2011: Qui un nostro comunicato
Blackout di ottobre 2011. Qui un nostro comunicato